Il calcio mercato dei tifosi

Scritto il 1st luglio, 2008 Autore: admin.
Categorie: news, Tematiche ultras. Letto 1.025

volantino degli atalantini contro il ritorno di Vieri

Nel 1990 Firenze protestava per la cessione di Roberto Baggio alla Juventus lanciando vasi dalle finestre, adesso invece le minacce dei tifosi vengono scaraventate direttamente sul web. Il tifoso paga e quindi pretende di dire la sua su acquisti e cessioni. Gli striscioni sono passati di moda (anche a causa delle forti restrizioni adottate dal Viminale), quindi i mezzi migliori per far montare una protesta sono email indirizzate ai siti dei club, lettere o, come nel caso di Vieri, veri e propri manifesti. Bergamo qualche giorno fa si è svegliata con volantini anti-Bobone affissi in strada, Galliani continua a ricevere lettere minatorie dagli ultras per la campagna acquisti a rilento, la Juventus non ha potuto sottovalutare il movimento anti-Stankovic, una raccolta di firme organizzata dal popolo bianconero per bloccare l’arrivo del serbo interista.

Insomma, senza che ancora il mercato sia entrato nel vivo, il tifoso è pronto a indirizzare la propria società, nei casi migliori con semplici consigli e nei peggiori con atti al limite della legalità. Lotito e Galliani, ad esempio, da tempo vivono sotto scorta, ma non per questo hanno deciso di piegarsi. L’ambiente del Milan è esigente ma soprattutto umorale. È difficile far capire ad un abbonato che Silvio Berlusconi non ha più intenzione di investire valanghe di milioni come ai tempi di Nesta e di Rui Costa e allora si scatena la bufera. Galliani cerca un attaccante, ma ogni settimana è costretto a rivedere la priorità degli obiettivi a causa dei prezzi troppo alti e delle esternazioni dei papabili. Ieri, ad esempio, Adebayor ha spiegato di preferire il Barcellona perché gli permetterebbe di giocare la Champions. La reazione sul web del popolo rossonero è stata però contenuta visto che tutte le aspettative continuano ad essere riposte su Ronaldinho.

Pare sia stato proprio questo il motivo che ha spinto il Milan a riaprire la trattativa con il Barcellona. Berlusconi, che ha costruito il suo impero andando a caccia di consensi, continua a incontrare gente per strada che gli chiede di prendere l’asso brasiliano, poco importa se ha una pancetta alla Ronaldo e come l’ex compagno di Seleçao ha una predilezione per la movida. C’è addirittura chi è pronto a fare una colletta per acquistarlo: due mesi fa in pieno centro a Milano apparve un banchetto con un cartello che recitava «un soldinho per Ronaldinho».

I tifosi della Juve , dal canto loro, per adesso non pensano a raccolte di denaro ma si limitano a bloccare l’arrivo di qualche indesiderato. Quelli dell’Atalanta stanno spingendo Vieri ad accettare la proposta dell’Hull City, neopromosso in Premier League, mentre Stankovic, dopo aver appreso che a Torino non è il benvenuto, sta riflettendo sul da farsi. I calciatori amano le sfide, ma difficilmente accettano di trasferirsi in piazze dove non sono desiderati.

Rolando Bianchi quest’inverno vide il proprio sito invaso da lettere d’amore dei tifosi granata che lo pregavano di scegliere il Torino, ma il corteggiamento non portò a niente perché il ragazzo scelse la Lazio. E non è l’unico che se n’è fregato di ciò che pensano i tifosi. Abbiati, ad esempio dopo Calciopoli passò dalla Juventus al Torino senza farsi troppi problemi. Ora ha deciso di tornare al Milan, ma i tifosi hanno già minacciato di fischiarlo alla prima occasione. Un capitolo a parte lo meriterebbe Cristiano Lucarelli, che vorrebbe tornare a Livorno ma non sa come riconquistare la fiducia dei concittadini. La prima mossa è stata investire 2 milioni di euro in una azienda di scaricatori di porto che consentirà a 200 lavoratori di evitare il licenziamento. Chissà se basterà per cancellare le ferite del tradimento per raggiungere la fredda Donetsk.

Be Sociable, Share!

1 commento.

Articoli Correlati

Ilario

Commento on dicembre 14th, 2008. MyAvatars 0.2

Che goduria vedere il Torino in fondo alla classifica. Il Toro è da serie C e meritate una veloce retrocessione. Toro sei finito. Granata umiliatevi davanti a voi campioni. Aaaaahhhhh come godo a veder perdere il Torino. Milan nei secoli campione e grande presidente.

Lascia un commento

I Commenti possono contenere anche codice xhtml. Sono richiesti nome ed Email (l'email non apparirà), L'URL è opzionale


Nome


TOP100ADD.COM - ADD YOUR SITE, BOOST YOUR TRAFFIC. Add to Technorati Favorites TopOfBlogs