Addio ad Alberto Eliani, ex azzurro e mitico allenatore della Samb

Scritto il 8th gennaio, 2009 Autore: admin.
Categorie: news, solidarieta. Letto 758

Alberto Eliani ai Tempi della Nazionale

È morto oggi a San Benedetto del Tronto Alberto Eliani, ex nazionale di calcio e allenatore. Triestino di nascita, avrebbe compiuto 86 anni il 14 gennaio prossimo. Da anni viveva nelle Marche, dove aveva deciso di stabilirsi dopo aver guidato la Sambenedettese della quale letteralmente si innamorò. Per i colori rossoblu diede tanto decidendo di stabilirsi in Riviera lui che era originario di Trieste. Malato da qualche tempo, lascia due figli. I funerali si svolgeranno domani alle 10:30, nella chiesa di San Pio X.

Eliani iniziò la sua carriera come terzino nel Ponziana, vestendo successivamente le maglie del Modena, della Fiorentina e della Roma, squadra con la quale diede addio al calcio nel 1956, dopo aver disputato più di 240 gare in serie A. Per due volte (1948) giocò anche in Nazionale, unico di quella squadra azzurra a non appartenere al Grande Torino, poi scomparso nella tragedia di Superga.

Diventato allenatore, ha guidato per sei stagioni la Sambenedettese, oltre a brevi esperienze a Brescia e Ascoli. Fra i meriti di Eliani anche la scoperta di Causio, Tacconi e Zenga, e alcune intuizioni, come l’aver spostato Caposciutti da portiere ad attaccante.

Be Sociable, Share!

non ci sono commenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I Commenti possono contenere anche codice xhtml. Sono richiesti nome ed Email (l'email non apparirà), L'URL è opzionale


Nome


TOP100ADD.COM - ADD YOUR SITE, BOOST YOUR TRAFFIC. Add to Technorati Favorites TopOfBlogs