A PESCI IN FACCIA…

Scritto il 24th luglio, 2007 Autore: admin.
Categorie: Come eravamo, foto, Samb, scontri. Letto 4.427

 

titolo Guerin Sportivo

Lo stupendo reportage del “Guerin Sportivo” del Gennaio 1986, acquistato da un collezionista e subito scansionato per voi. Non ci sono molti commenti da fare. L’articolo di Carlo F. Chiesa e del suo coraggioso fotografo Enrico Calderoni descrive la loro diretta esperienza di quel Samb – Ascoli datato 5 Gennaio 1986.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cronaca di una guerra annunciata. Il ragazzo arriva tranquillo in sella alla bicicletta, nel fumo azzurrino dei lacrimogeni che già comincia a rendere irrespirabile l’aria e sfumati i contorni. Appoggia le “due ruote” ad un palo, ve la assicura con un lucchetto; si china con calma, raccoglie alcune pietre, se ne riempie le tasche dei pantaloni, si alza la sciarpa sulla faccia e si tuffa in corsa nella mischia. Il ragazzo era sulla strada di casa, s’è accorto del tumulto e ha fatto dietro front. Volano sassi, candelotti lacrimogeni, manganellate, urla e petardi. La strada è quella che porta allo stadio Riviera delle Palme, nelle immediate vicinanze, la bolgia del dopo match assume contorni da guerra civile. Le forze dell’ordine caricano a più riprese, un elicottero dei carabinieri scende ogni tanto cabrando in picchiata come per intimorire i contendenti. Manca la cavalcata delle valchirie e siamo all’ “Apocalypse Now“. il Derby Marchigiano è finito andate in pace. Il fotografo del Guerin Sportivo Calderoli segue la zuffa, scatta le istantanee di una battaglia in piena regola: fissa i cordoni della polizia a protezione degli ascolani, inquadra i fermati, individua le risse. Pochi minuti e un carabiniere gli intimerà di consegnare i rullini. Incredibile:……..il tutore dell’ordine si fà minaccioso, lo perquisisce, gli sottrae i rullini.Ecco: la scena e i suoi vortici impazziti si allontanano, siamo senza fotografie del dopo match (quelle della partita erano ben nascoste), siamo indenni e ce ne andiamo con rabbia. Ancora poco e la radio di Stato annuncerà che “hanno vinto tutti, anche il pubblico, dato che tutto è filato liscio e tranquillo, all’interno dello stadio e nelle adiacenze” Alla sera la tivù ufficiale ribadirà che i “timori della vigilia si sono rivelati infondati“. I rullini sottratti in spregio di ogni diritto (primo fra tutti quello d’informazione), la morfina via etere: sembra una quasi tacita congiura per cancellare l’ennesima pagina sbagliata di questo calcio malato.

DERBY. Che sarebbe stato un derby al calor bianco, era stato detto e scritto; fin troppo, persino. Che ci sarebbe stata battaglia invece meno scontato, visto che gran parte del tifo ascolano era stato scoraggiato dall’affrontare la breve trasferta.
E poi la gigantesca rissa finale, a dispetto di uno schieramento di forze dell’ordine addirittura imponente. All’uscita della superstrada che da Ascoli porta a San Benedetto, posti di blocco dei carabinieri sin dal mattino; tutori dell’ordine disseminati lungo tutto il percorso fino allo stadio; e poi ancora all’interno dell’impianto, mescolati tra i pochi tifosi ascolani. In faccia al mare di San Benedetto, in un pomeriggio illuso da un sole felice, la partita di calcio è parsa a un certo punto un pretesto di cui vergognarsi.

pagina 1 Samb - Ascoli PAgine 2 - 3 Guerrin SportivoPagina 4 Guerrin Sportivo

Be Sociable, Share!

4 commenti.

Articoli Correlati

Luca

Commento on luglio 24th, 2007. MyAvatars 0.2

Stupendo!!!
E sti asculà ci parlano ancora invece di andarsi a nascondere….

Sandro

Commento on luglio 24th, 2007. MyAvatars 0.2

Io c’ero…………… purtroppo mi sa che difficilmente sarà possibile assistere in futuro a spettacoli simili (mi riferisco alla cornice di pubblico ed al tifo entusiasmante) Oggi, con i criteri attuali, la partita sarebbe disputata a porte chiuse con conseguente sconfitta del calcio.

H69

Commento on luglio 28th, 2007. MyAvatars 0.2

ANCHE IO CONSERVO ANCORA QUESTE PAGINE DEL GUERIN SPORTIVO SOLO CHE STARANNO FICCATE CHISSA’ DOVE!!!
COMUNQUE FU L’UNICO MEZZO D’INFORMAZIONE CHE DESCRISSE I FATTI COME ERANO ANDATI REALMENTE, ANCORA RICORDO PAOLO VALENTI CHE AL 90° MINUTO DISSE CHE IN SERIE B NEL DERBY SAMB ASCOLI NON ERA SUCCESSO NIENTE.

ES

Commento on dicembre 5th, 2008. MyAvatars 0.2

FANTASTICO!
SEMPRE ASCOLI MERDA

Lascia un commento

I Commenti possono contenere anche codice xhtml. Sono richiesti nome ed Email (l'email non apparirà), L'URL è opzionale


Nome


TOP100ADD.COM - ADD YOUR SITE, BOOST YOUR TRAFFIC. Add to Technorati Favorites TopOfBlogs