CALCIO D’ESTATE

Scritto il 5th agosto, 2008 Autore: admin.
Categorie: foto, news, scontri, Tematiche ultras. Letto 5.623

Tifoso Senese contuso dopo gli scontri con i cosentini

“tifosi” del Cosenza aggrediscono i senesi

NORCIA (PERUGIA), 3 agosto – L’amichevole fra Siena e Cosenza, in programma a Norcia, non è stata disputata per incidenti tra le opposte tifoserie, avvenuti prima dell’inizio del match nell’area del campo sportivo e nei quali è rimasto ferito un tifoso della squadra toscana, mentre un carabiniere ha riportato lievi contusioni. Il medico sociale del Siena, Andrea Causarano, ha parlato di «aggressione in piena regola», da parte dei tifosi calabresi. I carabinieri stanno visionando alcune immagini degli incidenti (pubblicate anche dalla Nazione“) per individuare i responsabili. Tra le due tifoserie c’era una forte rivalità per fatti avvenuti in una precedente partita, quando entrambe le squadre militavano in Serie C (i senesi rubarono uno striscione ai cosentini).

I FATTI - I tifosi del Cosenza erano una settantina, un po di più quelli toscani.Dallo scambio di slogan prima dell’inizio della gara si è poi passati a una sassaiola. I carabinieri si sono frapposti tra i due gruppi per impedire il contatto. In questa fase uno dei militari è caduto pesantemente a terra, riportando lievi contusioni. Panico e paura tra i senesi e diversi contusi tra i tifosi bianconeri che hanno fatto scudo per proteggere donne e bambini dovendo però scontrarsi a mani nude contro tifosi armati (con tanto di caschi in testa). Uno dei tifosi toscani è stato portato in ospedale dopo avere rimediato una ferita a un sopracciglio provocata da un corpo contundente. Il medico sociale del Siena ha raccontato di essere stato costretto a soccorrere «alcune tifose colte da crisi di panico e una di loro raggiunta al volto da uno spray urticante». «È stata – ha aggiunto – un’aggressione in piena regola». Subito dopo gli incidenti – secondo quanto riferito dai carabinieri – gruppetti di tifosi del Cosenza sono fuggiti in auto. Alcuni di loro sono stati successivamente bloccati dai carabinieri che stanno vagliando la loro posizione. Le due società hanno deciso di non fare disputare l’amichevole.

LE DICHIARAZIONI
- « Le due società si sono adoperate per evitare gli scontri». È quanto ha detto il direttore generale del Cosenza Calcio, Massimiliano Mirabelli, circa gli scontri avvenuti a Norcia nell’amichevole con il Siena. «Abbiamo fatto di tutto – ha aggiunto – per aiutare le forze dell’ordine che, comunque, erano presenti in forma ridotta. Ci siamo adoperati anche per segnalare prima della gara a polizia e carabinieri una situazione difficile a causa di vecchie vicende tra i tifosi del Cosenza e quelli del Siena». «Condanniamo fortemente questi episodi – ha concluso – e ci dissociamo dai comportamenti di coloro che hanno provocato gli scontri. Questi, a nostro avviso, non sono tifosi ma dei veri e propri teppisti. È bene precisare che tra le due società non c’è stata nessuna frizione».

UN ARRESTO – Un tifoso calabrese è stato arrestato dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato bloccato dai militi mentre in auto con altri sostenitori del Cosenza cercava di allontanarsi da Norcia dopo gli incidenti. Secondo l’accusa era tra le persone che hanno opposto resistenza ai carabinieri intervenuti per impedire il contatto tra le due tifoserie. Gli inquirenti stanno vagliando la posizione di altre persone che avrebbero partecipato agli incidenti.

Foto degli scontri pubblicate da ‘La Nazione’

Be Sociable, Share!

non ci sono commenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I Commenti possono contenere anche codice xhtml. Sono richiesti nome ed Email (l'email non apparirà), L'URL è opzionale


Nome


TOP100ADD.COM - ADD YOUR SITE, BOOST YOUR TRAFFIC. Add to Technorati Favorites TopOfBlogs